Cosa devi sapere per la tua azienda riguardo all’anticaduta industriale
7 Luglio 2021
Lo sapevi che in ogni industria, qualsiasi sporgenza che sia più alta di 2 metri rispetto alla superficie sottostante deve essere protetta dal rischio di caduta?
Le infrastrutture e i processi a supporto delle esigenze industriali assumono molte forme, ma c’è una preoccupazione che è costante: il rischio di caduta dall’alto.
Di conseguenza, piani completi di protezione anticaduta e sistemi di facile utilizzo rappresentano un vero imperativo per la vostra attività. Una protezione anti-caduta tiene al sicuro i lavoratori del tuo stabilimento, rende la tua attività conforme al Testo unico 81/2008, e aiuta ad assicurare la tua azienda.
Dove è da valutare il rischio anticaduta?
L’anticaduta industriale è da valutare in tanti ambiti e situazioni lavorative ecco un elenco dettagliato:
- Cartelloni pubblicitari
- gru e binari di gru
- industria in generale e industria manifatturiera
- cabine di verniciatura e sabbiatura
- cellulosa e carta industria cartaria
- silos e torri
- acciaierie e fonderie
- magazzini
A queste sono applicabili molteplici soluzioni anticaduta:
- Linee di vita orizzontali
- Sistemi rigidi
- Punti singoli di ancoraggio
- Linee vita verticali
- Scale con protezione a gabbia alla marinara o dotate di anticaduta verticale
- Parapetti
- Piattaforme di accesso, Scavalcamenti, Andatoie e Passerelle
- Soccorso e recupero in ambienti e/o spazi confinati
- Soccorso e discesa
Scala di sicurezza Anticaduta per accesso alla copertura con binario EN 353-1
Scavalcamento per accesso alla copertura da silos.
Parapetto ntc in alluminio, reclinabile e abbattibile , che protegge i lavoratori da un punto di possibile caduta
Parapetto ntc in alluminio, reclinabile e abbattibile , che protegge i lavoratori da un punto di possibile caduta
Manutenzione industriale: dove valutare il pericolo di caduta
Ci sono procedure di manutenzione standard che sono necessarie per la tua attività. Queste procedure richiedono abbastanza spesso che i dipendenti lavorino ad altezze dove c’è un dislivello superiore ai 2 metri. Attenzione: oltre i 2 metri da un piano stabile sono il limite oltre il quale l’81/08 impone come obbligo di predisporre misure adeguate a prevenire la caduta dall’alto, ma rimane di fatto che anche sotto i 2 metri ci si possa fare male, anche seriamente. A tal fine una buona analisi del rischio deve tenere conto anche di altezze inferiori dove potrebbe verificarsi un infortunio.
In questi casi, il datore di lavoro è tenuto a fornire un’adeguata protezione anti-caduta in conformità al Dlgs 81/08.
In un ambiente industriale questo scenario è comune, sia quando un operatore sta lavorando su una piattaforma, sia quando sta attraversando un tetto o nel caso in cui debba salire su una scala per arrivare dove necessario al fine di svolgere il proprio lavoro.
In tutti questi casi è necessaria la protezione anti-caduta.
La sicurezza della tua azienda passa per un fornitore competente
Falzoi Sicurezza anticaduta è orgogliosa di saper comprendere le necessità dell’utente e le procedure operative quando si tratta di progettare un sistema anticaduta per i clienti del settore industria.
La nostra esperienza maturata negli anni ci consente la giusta prospettiva per consigliare soluzioni che non interferiscono con le attività quotidiane e i nostri sistemi garantiscono quella efficienza che rende il loro lavoro non solo più sicuro, ma anche più facile, quantomeno non più complesso.
Le operazioni industriali sono note per essere ambienti impegnativi, dato che la loro struttura è spesso esposta ad elementi chimico-fisici non comuni. In quanto tali, occorre un fornitore di dispositivi anti-caduta competente che comprenda a fondo il contesto ambientale, quello ingegneristico e quello operativo in fase di progettazione del sistema.
Falzoi Anticaduta Industriale e spazi confinati offre un servizio chiavi in mano, con anni di esperienza di progettazione ed installazione di sistemi anti-caduta, progettati appositamente per il settore industriale. Contattaci per una consulenza professionale con il modulo sottostante.
Consulenza gratuita
Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.