Installatore di linea vita? Serve la certificazione…
2 Maggio 2024
Il giro di vite è già arrivato con la nuova normativa UNI 11560: 2022 e UNI 11900:2023. Installare o ispezionare linee vita o ancoraggi anticaduta conseguendo l’abilitazione alle normative sopra scritte.
Cos’è la UNI 11560 ?
E’ la normativa tecnica a cui progettisti, installatori e ispettori di linea vita o sistemi anticaduta devono fare riferimento.
Le novità della UNI 11560:2022 riguardano direttamente gli addetti del settore in ambito di sicurezza anticaduta perché i requisiti tecnici di chi installa o l’azienda a cui ti affidi per realizzare linea vita e sistemi anticaduta dall’alto devono essere, secondo norma, qualificati e accreditati in riferimento alla UNI 11900.
Entriando nel merito, nel corso dell’anno 2022 precisamente a giugno, è stata emanata la nuova UNI 11560 tra le novità è stato previsto che l’installatore, per essere tale, sia una persona di comprovata competenza e che lo stesso si qualifichi mediante un percorso formativo. Per fare tutto ciò è stata emanata a febbraio 2023 la UNI 11900 (in riferimento alla UNI 11560) che stabilisce il percorso formativo per diventare installatori e ispettori qualificati di dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall’alto. A seguito di questa normativa, gli installatori di linee vita devono essere “certificati” infatti la norma stabilisce che l’installatore o colui che ispeziona il sistema anticaduta non può essere un improvvisato.
La norma tecnica 11900 stabilisce che l’installatore oltre ad avere una serie di prerequisiti debba seguire un percorso di “certificazione della competenza dell’attività svolta“ mediante una formazione specifica, certificata da un Organismo certificatore (tipo Dekra) e che poi il candidato si sottoponga ad un esame davanti ad una commissione esterna; il tutto dovrà essere confermato da un organismo di accreditamento (nel nostro caso Accredia), al fine di garantire la terzietà.
Accredia in data 10-01-2024 ha rilasciato Circolare Tecnica DC N° 01/2024
Disposizioni in merito all’avvio dell ’accreditamento, per la norma UNI 11900:2023 applicabile agli Installatori di sistemi di ancoraggio per i Livelli Base – Intermedio e Avanzato.
Quindi dal 10 di gennaio di quest’anno gli organismi di certificazione hanno potuto erogare i corsi per la 11900.
Falzoi Sicurezza Industriale dispone di installatori certificati?
Da anni ci muoviamo per garantire il massimo servizio possibile a tutti i nostri clienti ed è per questo che tutto il personale di Falzoi Sicurezza Industriale si è certificato come Installatore Avanzato, ovvero la figura di livello più alto disponibile da legge.
Cosa cambia per colui che necessità di un sistema anticaduta?
Che tu sia un CSE, CSP, Progettista, Direttore Lavori, Titolare di impresa, Responsabile della sicurezza di un’azienda o un semplice un proprietario, dovrai accertarti che l’installatore sia in possesso dei requisiti tecnici professionali , oltre alle verifiche di routine dovrai accertare che chi installa il sistema anticaduta non sia uno che installa anche le linee vita ma sia un installatore certificato di dispositivi di ancoraggio anticaduta in conformità alla UNI 11900.
Se realizzi o fai rifare un tetto o devi mettere in sicurezza un luogo di lavoro dove è presente il rischio caduta dall’alto e devi fare installare l’impianto anticaduta , non importa se si chiama Mirco o Paolo, o dichiari che l’installatore di linea vita oltre ad essere iscritto in camera di commercio con il codice ATECO di riferimento sia in possesso dei requisiti come richiede la UNI 11900…oppure ……in caso di un’installazione effettuata da un’azienda o un libero professionista che non ottempera alla normativa aggiornata, i lavori effettuati potrebbero subire contestazioni.
Non intendiamo certo spaventarti, anzi, vogliamo esserti utile e darti una mano a capire come dovresti comportarti con le nuove regole del gioco e come noi possiamo agevolarti.
…Ti tuteliamo
Da sempre crediamo che la progettazione e la corretta installazione da parte di tecnici qualificati richieda una conoscenza specifica in ambito di sicurezza anticaduta. Questo non soltanto per “tutelare” il mandatario dell’installazione in questione ma anche per far lavorare in serenità e sicurezza anche gli operatori che utilizzeranno i dispositivi installati per lavorare in altezza.
Per tutte queste ragioni, da sempre utilizziamo procedure certificate, come da regolamento tecnico attuativo regionale ma abbiamo inoltre certificato tutto il nostro personale tecnico secondo la UNI 11900.
Inoltre, siamo provvisti di:
- un’assicurazione dedicata in caso di imprevisti
- un archivio accesibile in modalità lifetime degli impianti e delle ispezioni realizzate. Ognuna di esso dotato di documentazione progettuale dei sistemi anticaduta e foto dei fissaggi.
Falzoi Sicurezza Industriale è tra i primi in Italia e la prima Azienda Alessandrina a conseguire la qualifica e certificazione alla UNI 11900 Installatori di dispositivi di ancoraggio anticaduta – linea vita accredidati.
Se non vuoi rischiare di incappare in un “improvvisato” compila il modulo sottostante per richiederci un preventivo.
Consulenza gratuita
Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.