Aiutiamo aziende, privati, amministrazioni pubbliche e condominiali a garantire la sicurezza a chi accede alle coperture dei loro edifici per fare manutenzione, partner di Lv Linee Vita produttore di sistemi di sicurezza anticaduta e dispositivi di ancoraggio per la prevenzione delle cadute dall’alto, offriamo un servizio completo dalla progettazione all’installazione certificata di sistemi anticaduta quali linee vita, parapetti e passerelle, scale a gabbia.
Come è fatto un sistema anticaduta?
Un sistema anticaduta installato sul tetto di un condominio, capannone industriale o di un’abitazione è un gruppo di dispositivi, differenziati in base alla struttura e alla composizione del tetto, che permette di prevenire la caduta dall’alto di manutentori o installatori. Il sistema può essere composto da parapetti, passerelle, scale a gabbia e linee vita.
Che cos’è una Linea Vita?
La Linea Vita è un insieme di ancoraggi posti sulle coperture per garantire la sicurezza a chi accede al tetto evitando che questi possano cadere. Per stare sul semplice, una sorta di via ferrata dove sono presenti ancoraggi e funi d’acciaio fissati permanentemente alla struttura del tetto. E’ un presidio di sicurezza permanente già pronto per eseguire le manutenzioni di routine sul tetto evitando che agli operatori cadano.
Sono obbligato ad installare una linea vita?
La linea vita è diventato presidio obbligatorio nelle nuove costruzioni e in caso di rifacimento del tetto, ogni regione italiana ha normato a tal proposito e fa riferimento alla norma nazionale della sicurezza Dlgs 81/2008, quindi l’accesso al tetto di tutti i possibili utilizzatori (muratori, antennisti, spazzacamini, installatori di pannelli fotovoltaici, ecc) può avvenire solo in presenza di un sistema anticaduta.
Le sanzioni per amministratori di condominio, antennisti e operatori che accedono al tetto senza sistema anticaduta vanno dai 150 € ai 12.000 € e da 1 a 6 mesi di arresto ( art.157 del D.lgs. 81-2008 ).
Quale dispositivo scegliere?
Non crediamo nei sistemi standard, le coperture non sono tutte uguali necessitano di un impianto anticaduta studiato sulle caratteristiche della struttura. Il nostro processo include la progettazione su misura fatta da un tecnico specializzato e segue delle fasi ben precise:
- Sopralluogo di un tecnico specializzato e preventivazione gratuita;
- Progettazione redatta da un tecnico abilitato;
- Fornitura completa del materiale prodotti certificati con prezzi estremamente competitivi;
- Installazione con l’ausilio di tecnici specializzati e certificati all’utilizzo di sistemi di accesso e posizionamento su fune evitando costi aggiuntivi di allestimento ponteggi o parapetti.
- Manutenzione / revisione periodica delle linee vita.